Costituisce il secondo ingresso carraio della città la Porta Vittorio Emanuele, detta di Santa Caterina, che conserva ancora l’antico portone in legno, probabilmente realizzato nel periodo delle grandi guerre medievali, quando la sera era necessario…
Ultimo ingresso pedonale della città che si apre al di sotto della possente abside della omonima Chiesa. Nelle cantine dell’ex convento sono visibili blocchi della cinta muraria etrusca. Da qui si può completare il giro delle mura, incontrando…
Si tratta di una porta carraia ed era l’accesso alla città per chi proveniva da sud. Nei pressi è leggibile un tratto delle antiche Mura Etrusche, ancorché alterato da recenti manomissioni. Si tratta di tre filari che si inseriscono negli avancorpi…
Con la sua possente torre perfettamente conservata, fu edificata nella seconda metà del XIV secolo. Nell’antichità, la sottostante piazza era sede del mercato rionale.
Prende il nome dal contiguo monastero risalente al 1470-1480, dal 1901 abitato dalle “Suore Francescane di Gesù Bambino”. Ai lati dell’arco affiora un filare di Mura Etrusche, con la superficie logorata dal tempo e i profili dei…